Al servizio della professione da oltre 40 anni

Operiamo da più di 40 anni nell’importazione e distribuzione di diamanti
per produzione di gioielleria.

Soci storici dell’Associazione Orafa Lombarda, soci e parte del consiglio dell’Istituto Gemmologico Italiano, gemmologi appartenenti all’Associazione Italiana Gemmologi nonchè membri della Borsa Diamanti di Anversa (Beurs Voor Diamanthandel) e parte della WFDB (World Federation of Diamond Bourse). Soci Membri RJC (Certificato n. 00004890). Forti di questi molti anni di esperienza e di frequentazione delle più importanti Borse Diamanti del mondo, offriamo alla nostra clientela un servizio attento e puntuale con un’attenzione particolare all’aspetto qualitativo e alle problematiche del materiale lab-grown.

Raffaele Maino

Entra nel mondo dei diamanti nel 1968 all’età di vent’anni affiancando il padre Cesare nella gioielleria di famiglia.

Dopo alcune esperienze all’estero presso aziende del settore fonda con il padre la nuova Maino S.a.s. che si occuperà esclusivamente dell’importazione e del commercio di diamanti.

Da subito socio dell’AOL (Associazione Orafa Lombarda) dopo qualche anno entra a far parte del consiglio direttivo occupandosi delle problematiche dei commercianti di pietre.

Prima socio, poi consigliere e infine presidente ha seguito l’attività della FEDERPIETRE (Federazione Nazionale dei Commercianti in Diamanti, Perle, Pietre preziose e dei Lapidari).

Oggi ricopre la carica di Presidente dell’IGI (Istituto Gemmologico Italiano).

fabio ventura

Gemmologo diplomato Istituto Gemmologico Italiano nel 1988.

Membro Associazione Italiana Gemmologi, tessera nr. 201, dal 1992 Proboviro Istituto Gemmologico Italiano.

Membro della Borsa diamanti di Anversa (Beurs Voor Diamanthandel) tessera nr. 2789.

Affiliato World Federation of Diamond Bourses WFDB nr BVD2789.

1979-1983: Ricopre ruoli di vendita per società attive nel campo della chimica industriale.

1983: Inizia la collaborazione con la Maino Diamanti con mansioni di vendita e di promozione del prodotto.

2003: Diventa socio e co-amministratore della Maino Diamanti estendendo il suo ambito lavorativo al settore acquisti aumentando in modo significativo la conoscenza dei diamanti tagliati.

La competenza cosi acquisita è base essenziale per interpretare con puntualità le molteplici esigenze di tutti i segmenti produttivi e commerciali del settore gioielleria.